Guide Turistiche

  • ‘Raccontare Ferrara’, vivi il fascino del centro storico patrimonio Unesco

    Dal 15 settembre, visita guidate al centro storico di Ferrara, alla scoperta delle principali peculiarità della nostra città, capitale del Rinascimento e patrimonio mondiale UNESCO.

    Leggi il programma 
  • Innamorati di Courbet con ‘Raccontare l’arte’ a Palazzo Diamanti

    Le nostre visite guidate per singoli proseguono anche con la nuova rassegna a Ferrara: una guida specializzata vi accompagnerà alla scoperta di “Courbet e la Natura“ a Palazzo Diamanti

    Scopri l'iniziativa 
  • Castello Estense, riapre l’intero percorso museale

    Da sabato 13 ottobre, riapre al pubblico l'intero percorso museale per raccontare gli Estensi, la città ed il suo territorio. In anteprima anche parte della mostra "L'Arte per l'Arte. Dipingere gli affetti: la pittura sacra a Ferrara tra Cinque e Settecento"

    Richiedi una visita guidata 
  • ‘Courbet e la natura’ a Palazzo Diamanti

    Per la prima volta dopo circa cinquant’anni dall’ultima rassegna a lui dedicata, Gustave Courbet torna in Italia con un'importante retrospettiva. Vieni a Ferrara a viverla con le nostre visite guidate speciali.

    Scopri la mostra 
  • In barca nel fossato del Castello

    Un Castello Estense come non l'avete mai visto: ora si può, con i giri in barca nell'acqua del fossato! Vi aspettiamo tutti i weekend!

    Guarda il video 

Itinerando promuove, organizza ed effettua servizi di visita guidata a Ferrara, alle mostre d’arte temporanee, alla provincia, con particolare riguardo al Parco del Delta del Po, e i luoghi di interesse culturale, turistico e paesaggistico dell’Emilia Romagna.
Tutti i nostri operatori possiedono una specifica preparazione sul territorio e una esperienza pluriennale.Tutte le nostre guide possiedono specifica abilitazione per la Regione Emilia Romagna.
Itinerando inoltre può fornire guide con specifica abilitazione di altre Regioni Italiane grazie alla rete Federagit altamente professionale, oltre ad un’ottima competenza nella comunicazione e gestione dei gruppi sia adulti che scolastici.

Oltre ad itinerari di visita classici e consolidati, Itinerando realizza proposte “su misura”, sulla base delle esigenze espresse dai clienti per adeguarsi al meglio alle specifiche richieste culturali o didattiche dei nostri visitatori.
Gli itinerari di visita possono variare in lunghezza e durata (mezza giornata, una giornata intera o più giorni) e possono essere effettuati a piedi, in pullman, in bicicletta o per via d’acqua.