Serate d’agosto 2018 al Castello Estense

4 agosto 2018, Commenti: 0

Apertura serale straordinaria del Castello Estense con un programma speciale e ospiti d’eccezione, visite guidate, attività didattiche per famiglie e bambini, letture ed iniziative teatrali, giri in barca nel fossato.

Nel mese di agosto il Castello Estense di Ferrara non chiude per ferie ma… apre anche di sera; giovedì 9, martedì 14 e venerdì 31, a partire dalle 19.30 e fino alle 23.30 (la biglietteria chiude alle 22.45) sarà possibile visitare il Castello a tariffe d’ingresso scontate* e si potrà scegliere tra visite guidate, attività didattiche per famiglie e bambini ed iniziative teatrali.
(*​Costo d’ingresso: percorso museale esclusa ala sud e camerini intero euro 4,00 ridotto euro 2,00;
percorso museale inclusa mostra Collezione Cavallini Sgarbi, intero euro 10,00, ridotto euro 6,00
Salita alla torre facoltativa euro 2,00)
Di seguito il calendario degli appuntamenti.

GIOVEDÌ 9 AGOSTO

Ore 19.30 è in programma una speciale visita guidata tematica dal titolo: “Misteri e delitti a corte”, un percorso con racconti e letture per rievocare gli episodi più controversi della storia estense: misteri dimenticati, intricate congiure, tragici amori, delitti efferati e lunghe prigionie nelle segrete delle torri. Le vicende di Ercole Strozzi, i Principi Pio di Carpi, Ercole Contrari, Anna Guarini e altri personaggi del tempo saranno rievocati per penetrare il cuore segreto della dimora estense, oscillando tra storia e leggenda.
Al termine delle visita verso le ore 21.00, aperitivo nel Giardino pensile degli Aranci, piacevole luogo d’incontro e punto privilegiato da cui ammirare le piazze illuminate del centro.
Tariffe: adulti euro 16,00 comprensivi di ingresso Castello, visita guidata e aperitivo; euro 13,00 per i minori dai 6 ai 18 anni.

Alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni sarà invece dedicata, alle ore 20.30, una divertente visita didattica che coinvolgerà grandi e piccoli dal titolo “Costellazioni di famiglia”. Un percorso speciale in vista delle stelle cadenti, per conoscere gli astri attraverso gli occhi di Borso e Leonello d’Este e realizzare la “propria” costellazione. Tariffe: euro 5,00 bambini; euro 7,00 adulti

Ore 20,30 “Viaggio nell’arte ferrarese tra le opere della Collezione Cavallini Sgarbi”, visita guidata dedicata alla ricca collezione con particolare attenzione agli artisti della città estense in un continuo dialogo e scambio tra arte padana e altre realtà italiane. La visita sarà arricchita, a partire dalle ore 21, dalle letture di Giancarlo Marinelli, scrittore prolifico, attore, sceneggiatore teatrale e autore del festival Il libro Immaginato.
Tariffa: adulti euro 10,00 comprensivi di ingresso Castello e mostra e visita guidata; euro 3,00 per minori dai 6 ai 18 anni.

Dalle ore 21.30 “Prospettive Ferraresi”. Gli attori dell’Associazione culturale Ferrara Off accoglieranno i visitatori, lungo il percorso del Castello, con brevi letture tratte da testi di autori ferraresi e artisti innamorati di Ferrara; da Ariosto a Bassani, da De Chirico a De Pisis; i brani costituiranno un insolito accompagnamento, nelle antiche cucine del piano terra, nel Giardino degli Aranci, sulla Torre dei Leoni e nel Salone dei Giochi.

Ore 22.00 “Aspettando… la Notte di San Lorenzo”. Visita guidata al Castello Estense dedicata al pubblico più sportivo e romantico, con salita dei 120 gradini della Torre dei Leoni per rievocare le antiche origini del Castello, guardare la città dall’alto e confidare, con un po’ di fortuna, nelle stelle cadenti in una delle notti più affascinanti dell’estate.
Tariffa: adulti euro 8,00 comprensivi di ingresso Castello con salita alla torre dei Leoni e visita guidata; euro 5,00 per minori dai 6 ai 18 anni.

MARTEDÌ 14 AGOSTO – FERRAGOSTO AL CASTELLO ESTENSE

Si comincia alle 19.30 con una speciale visita guidata dal titolo “Viaggio nell’arte ferrarese tra le opere della Collezione Cavallini Sgarbi”, dedicata alla ricca collezione con particolare attenzione agli artisti della città estense in un continuo dialogo e scambio tra arte padana e altre realtà italiane. Alle 21.00, al termine delle visita sfizioso aperitivo nello spazio esclusivo del Giardino degli Aranci.
Tariffe: adulti euro 20,00 comprensivi di ingresso, visita guidata alla mostra e aperitivo; 13 euro minori dai 6 ai 18 anni .

Alle 19.45 è in programma una visita guidata tematica dal titolo: “Donne a corte. L’altra faccia del potere”, un’occasione per conoscere le vicende delle affascinanti dame della Corte Estense e per scoprirne i caratteri, le storie appassionanti e le originali personalità. Si conclude alle 21.15 con un piacevole aperitivo nel Giardino degli Aranci.
Tariffe: adulti euro 16,00 comprensivi di ingresso, visita guidata e aperitivo; 13 euro minori dai 6 ai 18 anni).

Alle ore 19,45 nelle sale che ospitano la collezione Cavallini Sgarbi ci saranno Moni Ovadia, scrittore, autore e attore, che leggerà brani dai libri di Giuseppe Sgarbi e Vittorio Sgarbi con letture e aneddoti familiari.

Le famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni alle ore 20.30 potranno partecipare ad una divertente visita didattica dal titolo “Bestiario fantastico”. Un percorso narrativo con laboratorio per creare curiosi animali immaginari ispirandosi alle opere di famosi artisti che vissero o lavorarono in Castello.
Tariffe: euro 5,00 bambini; euro 7,00 adulti

Moni Ovadia e Vittorio Sgarbi incontreranno nuovamente il pubblico alle 21 insieme a Morgan, non soltanto nella sua veste più nota di cantautore, ma anche in quella di autore, riservando ai visitatori la lettura di alcuni brani dei suoi libri e una sorpresa dedicata alla mostra.

Ore 22.00 Visita tematica al Castello Estense dal titolo “”Misteri e delitti a corte”, un percorso con racconti e letture per rievocare gli episodi più controversi della storia estense: misteri dimenticati, intricate congiure, tragici amori, delitti efferati e lunghe prigionie nelle segrete delle torri. Le vicende di Ercole Strozzi, i Principi Pio di Carpi, Ercole Contrari, Anna Guarini e altri personaggi del tempo saranno rievocati per penetrare il cuore segreto della dimora estense, oscillando tra storia e leggenda.
Tariffa: adulti euro 6,00 comprensivi di ingresso Castello e visita guidata; euro 3,00 per minori dai 6 ai 18 anni.

Dalle 19.30 alle 23.00 sarà inoltre possibile partecipare alle escursioni in barca nel fossato, particolarmente suggestive nelle luci e ombre della sera, con partenza dalla Piazza Savonarola.
Tariffe: euro 3,50 adulti; euro 2,50 minori. Gratuito fino ai 5 anni.

VENERDÌ 31 AGOSTO

Alle 19.45 è in programma una speciale visita guidata alla “Collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell’Arca a Gaetano Previati Tesori d’arte per Ferrara” per immergersi, a pochi giorni dal termine della mostra, in un affascinante viaggio, ricco di scoperte inaspettate, nella storia dell’arte italiana dalla fine del Quattrocento alla metà del Novecento.
Tariffa: adulto euro 10,00 comprensivi di ingresso Castello e mostra e visita guidata; euro 3,00 per minori dai 6 ai 18 anni.

Si continua alle ore 20.00 con una divertente visita didattica per i bambini dai 5 agli 11 anni e le loro famiglie dal titolo “Musica a Corte”. Banchetti, danze, spettacoli teatrali: visita animata per creare insolite “composizioni” ispirate ai personaggi più famosi della famiglia estense. Tariffe: euro 5,00 bambini; euro 7,00 adulti

Alle 20.30 è in programma una visita guidata tematica dal titolo: “Misteri e delitti a corte”, un percorso con racconti e letture per rievocare gli episodi più controversi della storia estense: misteri dimenticati, intricate congiure, tragici amori, delitti efferati e lunghe prigionie nelle segrete delle torri.
Tariffe: euro 6,00 adulti comprensivi di ingresso Castello e visita guidata; euro 3,00 per i minori dai 6 ai 18 anni.

Alle 21, lungo il percorso espositivo della collezione Cavallini Sgarbi, lo scrittore Marcello Simoni, originario di Comacchio, in testa alle classifiche con i suoi thriller storici, proporrà alcune letture tratte dal suo saggio illustrato dedicato all’abbazia di Pomposa, (ed. Nave di Teseo).

Dalle ore 21.30 Parisina di George Gordon Byron. Performance tra teatro e poesia lungo il percorso del Castello Estense a cura dell’associazione culturale Ferrara Off. L’opera di Byron, recentemente ritradotta da Monica Pavani, restituisce, in pieno Romanticismo, la storica e drammatica vicenda di Ugo e Parisina. I visitatori del Castello, durante il loro percorso, saranno accolti dagli attori che interpreteranno il testo di Byron, rievocando una viva presenza dei due sfortunati amanti e dei loro contrastati sentimenti.

Dalle 19.30 alle 23.00 sarà inoltre possibile partecipare alle escursioni in barca nel fossato, particolarmente suggestive nelle luci e ombre della sera, con partenza dalla Piazza Savonarola.
Tariffe: euro 3,50 adulti; euro 2,50 minori. Gratuito fino ai 5 anni.

Per partecipare alle visite guidate e didattiche è necessaria la prenotazione, da effettuarsi telefonando al numero 0532 299233 o scrivendo una email a castelloestense@comune.fe.it, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Durante le tre serate è aperta e ad entrata libera la Caffetteria del Castello al Piano Nobile.