I prossimi appuntamenti di In centro con Matisse

28 marzo 2014, Commenti: 0

Dopo il successo dei primi due incontri, in centro con Matisse prosegue venerdì 28 marzo alle 17:30 con Trame di linee presso Benasciutti Casa, negozio di biancheria per la casa di Via San Romano 48 che per l’occasione offrirà ai partecipanti un piccolo omaggio.

L’iniziativa proseguirà poi venerdì 4 aprile alle 17:00 con Un caffè con Matisse, presso la Caffetteria Centro Storico di Orsatti Group, in Corso Martiri della Libertà, per finire con Il gusto del colore, martedì 8 aprile alle 10:30, al Mercato Coperto Ortofrutticolo in Via Santo Stefano.

Gli appuntamenti, organizzati da Confesercenti di Ferrara, in collaborazione con Itinerando guide turistiche, si propongono come momenti itineranti di “avvicinamento” alla mostra Matisse, la figura. La forza della linea, l’emozione del colore, allestita al Palazzo dei Diamanti di Ferrara fino al 15 giugno prossimo, con l’obiettivo di far dialogare arte e tessuto commerciale della nostra città.

Il progetto prevede una presentazione, con proiezione in PowerPoint, di un’antologia delle opere di Matisse esposte in mostra, per invitare a scoprire dal vivo, magari con l’aiuto di una guida, le mille sfumature dello stile dell’artista francese nei capolavori presenti al Palazzo dei Diamanti e per offrire un’ospitalità che porti la realtà culturale cittadina anche negli esercizi commerciali, in uno scambio di accoglienza reciproca.

La condivisione dell’arte all’interno dei negozi intende infondere un sentimento di partecipazione collettiva alle emozioni suscitate dalle opere illustrate dalle parole esperte della guida e contribuisce alla percezione di un dilatarsi dello spazio dell’esercizio commerciale verso una compenetrazione tra città e sua offerta culturale.

L’iniziativa porta dunque nel centro storico della città le sensazioni originate dagli intrecci di linee, dalle forme degli oggetti, dai colori ora forti ora tenui che hanno affascinato Matisse, per diffondere arte e ospitalità al di fuori dei luoghi comunemente adibiti ad accogliere i turisti. Maestro di straordinaria forza espressiva, amante del colore e formidabile disegnatore, Matisse ha inventato e innovato la pittura e la scultura per tutta la vita.

Si viene così accompagnati in un clima di curiosità nei confronti della visita alla mostra, contribuendo a promuovere cultura, vitalità e piacevolezza della destinazione Ferrara, che generi anche un soggiorno migliore e il desiderio di tornare.

In centro con Matisse gode del patrocinio del Comune di Ferrara.

L’Ufficio Stampa