Carlo Bononi, da ottobre la nuova mostra a Palazzo Diamanti

15 marzo 2017, Commenti: 1

Dal 14 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018 a Palazzo Diamanti appuntamento con la nuova rassegna ‘Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese’. La prima monografica dedicata a uno dei grandi protagonisti della pittura del Seicento, il ferrarese Carlo Bononi, accostato ai nomi di Zurbáran o di Caravaggio.

La mostra è promossa dalla Fondazione  Ferrara Arte ed è curata da Giovanni Sassu, curatore dei Musei d’Arte Antica della città estense, e da Francesca Cappelletti, docente di Storia dell’arte moderna dell’Università degli Studi di Ferrara.
Per secoli Bononi, come del resto l’intero Seicento ferrarese, è rimasto in ombra, offuscato dal ricordo della magica stagione rinascimentale della Ferrara degli Este. Una lenta operazione di recupero critico ha progressivamente messo a fuoco la figura di un artista unico che seppe interpretare in modo sublime e intimamente partecipato la tensione religiosa del suo tempo.

La sapienza del disegno e la forza del colorito di Carlo Bononi vi aspettano per sorprendervi e sedurvi a Palazzo dei Diamanti.

Prenota la tua visita alla mostra con le guide turistiche di Itinerando
Tel  0532 202003
Fax 0532 206662
info@itinerando.it

Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese
Ferrara, Palazzo dei Diamanti
14 ottobre 2017 – 7 gennaio 2018

Mostra a cura di Giovanni Sassu e Francesca Cappelletti, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte
Comitato d’onore Daniele Benati, Andrea Emiliani, Luigi Ficacci, Angelo Mazza, Erich Schleier